Cosa fa una wedding planner?

what does a wedding planner do Donatella Wedding Italy Google bride wedding dress Italy Amalfi Coast Sicily Verona Tuscany

Cosa fa una wedding planner?

La maggior parte delle coppie che ha bisogno di aiuto nell’organizzazione del suo giorno speciale spesso e volentieri non si rivolge mai ad una professionista. La norma vuole che si vada a bussare a casa della mamma o della suocera, perché ancora non si conosce bene la figura della wedding planner.

Questa figura è stata negli ultimi tempi un po’ troppo stravolta da falsi professionisti o da professionisti che si sono messi a fare televisione. Tuttavia spero di riuscire ad aiutare tutte le sposine che passeranno di qui a capire di più cos’è che fa una wedding planner.

Di cosa si occupa la wedding planner?

Di base si pensa che la wedding planner sia colei che prepara le partecipazioni, le bomboniere e allestisce le decorazioni floreali.

Distruggerò i sogni di molte spose, metterò in discussione molte figure, ma la wedding planner non fa queste cose. I servizi della wedding planner vanno oltre. La wedding planner assiste gli sposi nella scelta di chi può realizzare al meglio ciò che la coppia sta cercando.

La wedding planner è una saggia consigliera che conosce i sogni e i gusti degli sposi.
Pertanto diventa una vera amica fedele che li supporta
e li aiuta a prendere decisioni importanti per il giorno più importante della loro vita.

La wedding planner è in primis colei che si occupa delle parti più importanti dell’organizzazione di un matrimonio:

  • la gestione delle finanze,
  • la burocrazia,
  • le emozioni.

1) La wedding planner gestisce il budget

La wedding planner non a caso è chiamata “planner”, che in inglese vuole dire “pianificatrice”. Il suo compito principale è quello di proporre, scegliere, pianificare, organizzare e risolvere. Tutto ciò lo fa entro il vostro budget prefissato. 

La WP pianifica ogni singolo aspetto del vostro evento, tenendo conto dei vostri sogni e limiti finanziari. L’aspetto più importante, per cui una wedding planner è fondamentale ad ogni matrimonio, aspetto che tutte le coppie o almeno il 90% delle coppie che si sposa sottovaluta alla grande, è la gestione del budget.

Tu che stai leggendo questo articolo dopo esserti sposata, ammetti che avevi previsto di spendere una certa cifra che poi hai sforato alla grande? Volevi spendere 1.500€ per l’abito e poi ne hai spesi il doppio? Avevi preventivato 1.000€ per l’open bar e poi sei arrivata a spendere il triplo?

Sarà anche antipatico, ma un matrimonio, oltre ad essere il giorno più importante della vita, è anche un evento per il quale si spendono molti dindini. La tua wedding planner mi occuperò di gestire e controllare ogni singola spesa relativamente al vostro budget. Questo non vuol dire che il vostro matrimonio sarà meno lussuoso, no. Questo vuol dire che non affronterete spese che non potrete sostenere. Questo vuol dire che riuscirete ad avere il matrimonio dei vostri sogni con il vostro budget senza soffrirne successivamente. E come ci riesce?

La wedding planner conosce i migliori fornitori per ogni fascia di budget.
Perciò riesce ad accedere a vantaggiose soluzioni e tariffe,
grazie a rapporti consolidati nel tempo ed un’accurata selezione.

Infatti, contrariamente a quanto si possa immaginare, affidarsi ad un wedding planner non sarà tanto più dispendioso rispetto a fare tutto da soli.

2) I noiosi aspetti burocratici li gestisce lei

Il matrimonio non riguarda solo l’abito da sposa che deve essere perfetto tanto quanto la location e la festa. Il matrimonio è una vera e propria fiera di pratiche burocratiche, contratti, contatti noiosi ed irritanti che sbucano ovunque! Non ci credi?

Pensa alle file che dovrete fare al comune per le pubblicazioni. Chi ha il tempo di farle, ormai? E se decidete di fare un destination wedding, quindi non sposarvi nel vostro comune, ma in un altro o addirittura all’estero? La wedding planner è un supporto indispensabile per tutto ciò che riguarda la documentazione per il matrimonio.

Ora cercate di figurarvi, invece, i mille giri per trovare tutti i fornitori che rispecchino il vostro sogno. Parlo di location, fotografo, partecipazioni, bomboniere, intrattenimento musicale perfetti! Non dico nulla riguardo agli spostamenti di tutti gli ospiti e alla sistemazioni di chi viene da fuori.

Lo stress diventerà il vostro più intimo amico.

Ecco perché la wedding planner è fondamentale per la vostra sopravvivenza ai preparativi!

3) La wedding planner è un’amica fidata

La wedding planner diventa la vostra migliore amica a cui potete raccontare tutto: paure, timori, dubbi, sogni, desideri. Più vi lascerete conoscere, più vi aprirete e più lei riuscirà a supportarvi come farebbe una cara amica.

Cosa fa una wedding planner Donatella Wedding Italy Google sposo matrimonio Italy Capri Amalfi

In questo modo vi fiderete al 100% di lei e lei non vi potrà deludere, perché le avrete fatto capire chi siete, cosa volete e cosa non volete. 

Ogni coppia è diversa. Ha un suo stile, un suo gusto e sue aspettative. Diffidate dalle WP che vi propongono idee uguali agli altri matrimoni che ha organizzato.

La wedding planner non vi ostacola.
Non decide per voi.
Lei vi propone soluzioni e vi guida nelle decisioni.
Lei vi aiuta, come un’amica.

Che ne pensate? 🙂

No Comments

Leave a Comment